istituto san giuseppe

 
L’Istituto San Giuseppe ha come finalità la formazione integrale degli alunni in una visione cristiana della vita. Coltiva nel proprio interno una collaborazione fattiva e cordiale con i genitori degli alunni, ai quali offre proposte formative di aiuto nel delicato compito educativo dei figli.
 

SCUOLA D’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

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redazione giornalistica

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4 maggio 2019 BAUHAUS through play, un Campus per studiare l’inglese giocando e scoprendo gli artisti del ‘900

A 100 anni dalla nascita della Scuola del Bauhaus a Weimar, abbiamo deciso di dedicare il CAMPUS estivo per i nostri bambini a questa affascinante e importantissima scuola, che nonostante la sua breve e difficile vita,  ha lasciato un notevolissimo segno nell’arte e nella cultura mondiale.

 

Secondo Rowan Moore, l’esperto di architettura del Guardian:

È stata la più nota e influente scuola di design mai esistita. Ha definito un’epoca. È diventato un eminente emblema dell’architettura e del design dell’epoca moderna. Il suo stesso nome è diventato aggettivo e sostantivo: stile Bauhaus, look Bauhaus”

Walter Gropius, il suo fondatore, disse  «Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L’arte non è una professione. Non c’è alcuna differenza essenziale tra l’artista e l’artigiano, l’artista è una elevazione dell’artigiano»

L’idea di base era formare una nuova classe di artigiani-artisti, unendo la ricerca della forma estetica alla funzionalità pratica, sfruttando anche industria e tecnologia. Per farlo Gropius si proponeva di proporre un corso di studi in cui il concetto di «interdisciplinarietà» saltava spesso fuori.

Ispirandoci a questa “ interdisciplinarietà” abbiamo ideato un CAMPUS in inglese dedicato ai bambini in cui arte, ricerca, approfondimento e studio di nuove forme, anche espressive, possa aiutarli , come nel  corso preliminare della Scuola di Weimar,  serviva a introdurre gli studenti all’approccio del Bauhaus, a far nascere in loro una specifica attitudine creativa nei confronti di colori, forme e materiali.

Le docenti che terranno il corso verranno coadiuvate dalle insegnanti interne alla scuola e da esperti d’arte appositamente invitati a scuola, visto il periodo concomitante con lì apertura della mostra dedicata al Bauhaus nel più importante museo della città, Palazzo Buonaccorsi.

 

LABORATORI METODO BRUNO MUNARI con Paola Cappelletti

 

Il corso sarà  diviso per fasce d’età: I ciclo ( 6,7,8 anni)  e  II ciclo elementari ( 9,10 anni).

Si svolgeranno da lunedì 24  a mercoledì  26 giugno

I laboratori coinvolgono vari campi d’interesse che corrispondono ad alcuni dei filoni

principali della scuola tedesca BAUHAUS. Grafica, design, tessuto, vengono indagati attraverso attività pratiche volte a conoscere le tecniche e le modalità progettuali, con l’intenzione di cogliere gli aspetti contemporanei e rivoluzionari del Bauhaus.

Il Metodo Munari offre spontaneamente la possibilità di avvicinarsi ai processi che sottendono la costruzione di elaborati materici e d’immagine.

 

Secondo la Metodologia Munari, il fare precede il guardare, quindi i ragazzi arriveranno

alla mostra sul Bauhaus in programmazione a Palazzo Buonaccorsi di Macerata, preparati rispetto ai contenuti, ai materiali, alle tecniche degli elaborati che potranno vedere. Questa modalità permette al bambino di partecipare attivamente anche al momento della visita guidata, che verrà condotta attraverso domande e piccole azioni di gioco.

 

METODO MUNARI

 

Munari ha indagato personalmente come artista e designer le ricerche della scuola del

Bauhaus, motivato dal suo interesse per i processi creativi ma anche dalla sua

concezione, comune alla scuola tedesca, di “Design Democratico”: dove i l progetto e il

prodotto sono finalizzati a rendere più funzionale la vita quotidiana, senza rinunciare

all’estetica. La metodologia di Bruno Munari si fonda sul pensiero progettuale e il desiderio

di educare alla creatività, molti laboratori progettati per i bambini sono un esplicito

omaggio ad alcune attività svolte nella scuola fondata da Walter Gropius.

Sono poi numerose le opere di Munari che dichiaratamente prendono spunto da proposte

del Bauhaus: Le sculture da Viaggio, le sue copertine per libri, i Libri illeggibili, la

Scimmietta Zizi.

L’offerta educativa prevede un primo momento di laboratorio e un secondo momento di

visita alla mostra a Palazzo Bonaccorsi alla mostra dedicata alla Bauhaus accompagnati dalla Prof.ssa e critica d’arte Paola Ballesi già direttrice dell’Accedamia di Belle Arti di Macerata e Prof.ssa di Estetica a Brera e Presidente dell’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi.

 

Paola Cappelletti, didatta e ricercatrice, progetta e conduce laboratori dedicati allo sviluppo della creatività. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2006 ha conseguito il Master in Metodologia e Progettazione di Laboratori didattici secondo il Metodo Bruno Munari . Dal 2014 cura il Progetto Mille Modi, volto a diffondere la cultura del progetto.

IMPARARE L’INGLESE ATTRAVERSO L’ARTE  con la Prof.ssa Anna Louis Finn

Il corso sarà  diviso per fasce d’età: I ciclo ( 6,7,8 anni)  e  II ciclo elementari ( 9,10 anni).

Si svolgeranno da lunedì 24  a venerdì  28 giugno

 

Nel corso della settimana verranno esplorati gli elementi del colore,della linea, la consistenza, il valore, lo spazio e la forma artistica di alcuni aspetti artistici dei protagonisti del Bauhaus.

 

I bambini del I ciclo della Scuola primaria osserveranno le forme negli oggetti di tutti i giorni , forme che sono collegate all’estetica del Bauhaus, arricchendo il loro vocabolario ma soprattutto svilupperanno l’osservazione e l’attenzione verso ciò che li circonda e gli oggetti che quotidianamente avvicinano ed usano approfondendo la lingua inglese.

 

Mentre i bambini del II ciclo della Scuola primaria affronteranno anche la storia del Bauhaus in inglese ed esploreranno insieme all’insegnante gli elementi caratteristici della Scuola del Bauhaus.

Approfondiranno lo studio di alcuni designer ed artisti  di spicco della scuola del Bauhaus: Grophius, Kandissky,Klee, Itten.

 

Anna Louis Finn, insegnante di inglese madrelingua presso la Scuola Secondaria di I Grado San Giuseppe.

 

 

 

 

 

18 dicembre 2018 OPEN DAY

 SABATO 15 Dicembre 2018 dalle ore 17,00  c’è stato il primo giorno di SCUOLA APERTA

insieme alla gradita ospite ZIA CATERINA BELLANDI ed il suo TAXI MILANO 25 . Zia Caterina è l’angelo che accompagna e sostiene i bambini con disabilità motorie da patologie oncologiche. La storia di zia Caterina è una storia d’amore. Alla morte prematura di Stefano, il suo compagno , per una grave malattia, ebbe in eredità un taxi e un progetto, Taxi Milano 25. Trasformò il suo taxi in una macchina viaggiante, luogo magico dei bambini, una sorta di navicella spaziale che conduce queste piccole creature in luoghi, altrimenti, per loro irraggiungibili. La sua opera è dettata da una grande fede e dal desiderio di condividere, rallegrare, rendere umano il percorso di dolore e malattia dei piccoli pazienti.
Un esempio per tutti noi e un dono poter stare con lei e la sua energia, fede, spiritualità e bontà.

Accogliamo così un nuovo anno ricco di impegni e novità per l’Istituto San Giuseppe di Macerata, unica scuola cattolica paritaria , nella nostra provincia, in cui i bambini possono frequentare   la scuola dall’Infanzia fino alla Secondaria di I grado.

Un periodo in cui crescono, studiano, si preparano al loro futuro ed alla scuola superiore partendo da basi solide e da valori importanti.

Una Scuola piccola ma accogliente, in pieno centro a Macerata, punto di riferimento per tutta la Provincia, dotata di strutture ed attrezzature all’avanguardia: aule spaziose, biblioteca, mensa interna, chiesa , saloni e cortile per i giochi,orto, aula verde multisensoriale, lim e tablet in ogni aula.

Un ambiente in cui le famiglie possono lasciare con tutta tranquillità i loro figli dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, con la sicurezza di far stare i propri figli in un ambiente sereno e propositivo, pieno di stimoli ed attenzioni.

Il corpo docente, costantemente aggiornato, condivide il Progetto Educativo e collabora trasversalmente, mettendo a disposizione le proprie competenze per garantire ai giovani iscritti un ambiente stimolante, in cui ci sia vera continuità didattica, attenzione alle nuove sfide educative. Sono attive classi bilingue, Clil e gemellaggi con scuole straniere.

Fin dall’infanzia vengono proposti laboratori, atelier, approfondimenti con i massimi esperti di didattica nazionali , artigiani ed esperti delle varie discipline artistiche con laboratori in lingua, canti, rappresentazioni teatrali e musicali ed attività sportive.

Una Scuola aperta a nuovi stimoli e collaborazioni, anche con il mondo del lavoro e dell’Impresa, infatti molte sono le collaborazioni importanti con aziende ed associazioni del territorio partecipando anche Progetti e Concorsi nazionali.

Soprattutto una Scuola in cui non manca e non mancherà mai l’attenzione per chi ha particolari necessità di supporto emotivo e didattico.

E per chi ha bisogno di un aiuto economico, sono state istituite Borse di Studio per bambini e ragazzi meritevoli e Premi all’Eccellenza per chi dimostra particolari qualità, senza dimenticare anche le realtà esterne che necessitano di aiuto.

Una Scuola che educa , che forma con l’insegnamento e con l’esempio il carattere e la personalità dei giovani, sviluppando le facoltà intellettuali e le qualità morali secondo determinati principi: dell’amore, della condivisione, del rispetto e collaborazione tra scuola e famiglia ma anche quello dell’autorità che va rispettata sempre, per far crescere cittadini onesti ed impegnati, educati e pronti ad affrontare la vita.

Una Scuola in cui tutti , bambini, insegnanti, genitori e personale si sentono una famiglia, accolti dall’amore delle suore e dal loro esempio di missione e servizio a favore della Comunità.