COSÌ SIAMO VICINI

Tutta la scuola ha partecipato a questo progetto.

Dalla 3° elementare in su i ragazzi hanno cantato la canzone «COME UN PITTORE» dei Modà.

Tutti i bambini delle elementari e della materna hanno fatto un disegno ispirandosi a dei pezzetti della canzone.

continua…

LA DIDATTICA

INFANZIA

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA PARITARIA
SAN GIUSEPPE

L’Istituto San Giuseppe è una scuola paritaria che affonda le sue radici nel territorio maceratese e nella sua storia. Nasce nel 1841 per volontà dei Marchesi Accorretti che affidano alle suore di San Giuseppe il compito di creare un istituto di beneficenza, inizialmente destinato alle donne. Oggi l’istituto paritario San Giuseppe rappresenta l’unica realtà di tradizione cattolica a Macerata, dal 2015 gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus San Giuseppe. La scuola comprende Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.

#WeAreDrops
Guarda il video realizzato dai nostri ragazzi e sostieni il progetto

Primaria e Infanzia

Primi passi nell'istruzione e nella curiosità

Vedi di più

Secondaria

Ascolto, rispetto ed innovazione per un apprendimento consapevole

Vedi di più

language

LINGUE

Vivere il mondo di oggi in modo pieno e significativo implica diventare padroni delle lingue necessarie per comprendere la contemporaneità e essere in grado di esprimersi al meglio.
music-player

MUSICA

La musica, universo capace di raccogliere e rigenerare ogni tipo di emozione umana, è da sempre un canale di comunicazione privilegiato.
vase

ARTIGIANATO/LAVORO

L’importanza del fare, della realizzazione produttiva propria e della comprensione del mondo produttivo che aspetterà i ragazzi nel loro futuro è per noi una priorità ed un obiettivo concreto su cui lavorare.
diet

ALIMENTAZIONE

Non è un caso che sapere e sapore sono parole simili, ci sembra di fondamentale importanza coltivare la conoscenza dei ragazzi della corretta e sana alimentazione, per favorire il rispetto della natura e la loro crescita sana e consapevole.
theater

TEATRO/ARTE

Ascolto e rappresentazione delle emozioni sono sicuramente attività in grado di far crescere i ragazzi molto più di quanto si immaginerebbe, educarli a gestire e rappresentare le proprie emozioni è importantissimo per renderli più maturi.
medal

SPORT

Lo sport è di fondamentale importanza per la crescita del fisico e della mente dei ragazzi, la nostra scuola incoraggia la cultura sana della pratica sportiva con molte attività.
forest

SOSTENIBILITÀ

Aumentare e sviluppare la consapevolezza dei ragazzi nei confronti dell’ambiente e della natura è un impegno dal quale non è possibile sottrarsi.
bible

MEDITAZIONE CRISTIANA

Sapersi mettere in ascolto con se stessi, staccare la mente e meditare sono ormai considerati da tutti un capacità importante noi lavoriamo su questo aspetto, seguendo la nostra tradizione e la nostra origine praticando forme di meditazione cristiana tutt’ora validissime e da riscoprire

oltremeta